- Home
- Aree Terapeutiche
- Dermatologia
- Altre patologie
Altre patologie
Infezioni cutanee
Le infezioni cutanee sono causate dall’azione di microrganismi presenti nell’ambiente esterno e si presentano con manifestazioni cliniche molto diverse. Le infezioni primarie hanno origine da una cute integra, di solito sono causate da una singola specie microbica e la loro morfologia è caratteristica.
Le infezioni secondarie sono provocate da microrganismi di per sé dotati di scarso potere patogeno per un tessuto cutaneo in normali condizioni. Quando le difese immunitarie sono ridotte, le infezioni secondarie insorgono più facilmente e progrediscono più rapidamente.
Per il trattamento delle infezioni della pelle e dei tessuti molli, esistono diverse alternative terapeutiche: trattamento antibiotico, trattamento con una combinazione di antibiotici / corticosteroidi topici, intervento chirurgico, trattamento antisettico.
Acne
L'acne è un'infiammazione dei follicoli pilosebacei che si manifesta principalmente con la comparsa del così detto brufolo.
Le lesioni dell'acne si localizzano al volto, collo, torace e dorso.
Pur non essendo un disturbo grave, l'acne, quando si verifica in forma severa, può indurre cicatrici inestetiche e permanenti.
Sia l'acne sia le cicatrici derivate possono influenzare in modo negativo la psiche.
La condizione non sempre termina con l’adolescenza; può continuare fino all'età adulta. Le femmine sono spesso più colpite durante l’età adulta a causa dei cambiamenti ormonali. La malattia può essere difficile da gestire, sia fisicamente che emotivamente, e migliorare la condizione può essere difficile. Convivere con l’acne può avere un impatto negativo sulla qualità della vita.
Rosacea
La rosacea è una condizione cronica che colpisce principalmente il viso centrale ed è spesso caratterizzata da riacutizzazioni e remissioni.
Sebbene la rosacea possa svilupparsi in molti modi ed a qualsiasi età, in genere inizia dopo i 30 anni con vampate di calore o arrossamento sulle guance, sul naso, sul mento o sulla fronte che possono andare e venire.
Nel tempo il rossore tende a diventare più persistente e possono comparire vasi sanguigni visibili.
Sebbene la rosacea possa colpire tutti i segmenti della popolazione e tutti i tipi di pelle, si ritiene che le persone con pelle chiara che tendono ad arrossire facilmente siano a maggior rischio.
Il disturbo viene diagnosticato più frequentemente nelle donne, ma tende ad essere più grave negli uomini,