- Home
- Aree Terapeutiche
- Dermatologia
- Dermatite Atopica
Dermatite Atopica
Le zone più comunemente interessate negli adulti sono le superfici flessorie del corpo, la parte anteriore e laterale del collo, le palpebre, la fronte, il cuoio capelluto, il viso, i polsi, il dorso dei piedi e delle mani. Le lesioni eritematose/eczematose possono complicarsi con piaghe e croste e a volte possono andare incontro a sovra infezioni divenendo a volte purulente. Nel paziente atopico anche la pelle priva di lesioni può apparire comunque secca e pruriginosa.
E’ la malattia della pelle più comune nei paesi sviluppati2, interessa diverse fasce di età, insorgendo in genere nell’età infantile e continuando, in una percentuale di casi, a manifestarsi in età adolescenziale e adulta, anche se in alcuni casi insorge in età già adulta. E’ una malattia multifattoriale, dovuta a fattori ambientali, genetici, e immunologici.
L’andamento può essere caratterizzato da esacerbazione o remissioni della malattia e può peggiorare a seguito di comportamenti scorretti o a seguito di contatti con allergeni e sostanze irritanti. Anche il microbioma cutaneo è modificato nel paziente con dermatite atopica e la colonizzazione da S. Aureus sembra giocare un ruolo nelle sovra infezioni e nel mantenere lo stato di malattia.
La dermatite atopica può manifestarsi in maniera lieve, moderata e severa.
Generalmente le forme lievi vengono trattate con emollienti, immunomodulanti o trattamenti corticosteroidei topici. Per il trattamento delle forme più severe si possono utilizzare steroidi sistemici o altri immunosoppressori come la ciclosporina o, nel caso questa sia controindicata o vi sia una risposta insoddisfacente, si possono utilizzare gli anticorpi monoclonali che hanno un buon profilo di sicurezza. Nelle forme severe è anche disponibile una classe di immunosoppressori orali che si è dimostrata efficace, ma con un profilo di sicurezza meno soddisfacente3.
- Weidinger S & Novak N. Atopic dermatitis. Lancet 2016;387:1109-1122
- Weidinger S et al. Atopic Dermatitis. Nat Rev Dis Primers 2018; 4(1):1.
- Nota AIFA https://www.aifa.gov.it/-/nota-informativa-importante-sugli-inibitori-della-janus-chinasi; Scheda di prescrizione cartacea dei JAKI (abrocitinib, upadacitinib) nel trattamento della dermatite atopica. GU serie generale n. 99 del 28.04.2023