Skip to content

Psoriasi

La psoriasi è una patologia causata dalla crescita troppo rapida delle cellule cutanee. 

A causa di un malfunzionamento del sistema immunitario, la formazione di nuove cellule della pelle avviene in qualche giorno anziché in settimane. I processi infiammatori alla base della patologia possono essere associati allo sviluppo di comorbidità, come malattie metaboliche, problemi psicologici e patologie cardiovascolari, i cui fattori di rischio sono più alti nelle persone con psoriasi.  Alcuni sperimentano solo sintomi leggeri, con placche e prurito occasionale, mentre altri soffrono di sintomi più gravi, come quel 30% di pazienti che può sviluppare l'artrite psoriasica. È importante controllare la propria pelle e contattare un dermatologo se si individuano alcuni dei sintomi tipici di questa malattia.

 

Chiunque può sviluppare la psoriasi, ne soffre circa il 2-3% della popolazione mondiale distribuito in modo equivalente tra donne e uomini1. La psoriasi può svilupparsi a qualsiasi età, ma, nella maggior parte dei casi, fa la sua comparsa entro i 20-35 anni. Nonostante ciò, la malattia si può manifestare sia nell'infanzia sia nella vecchiaia.

 

La causa esatta della psoriasi non è ancora stata determinata con esattezza, tuttavia si ritiene che sia correlata ad un’alterazione del sistema immunitario. 

 

Le cause che portano alla comparsa della psoriasi sono molteplici; di carattere genetico, immunologico, ambientale e psicologico. Questi fattori alterano il funzionamento delle cellule epidermiche, specialmente quelle dei cheratinociti e dei fibroblasti.

 

Sebbene la psoriasi sia una malattia cronica può essere controllata efficacemente e i suoi sintomi possono anche sparire con un trattamento adeguato. La patologia può manifestarsi in forma lieve, moderata e severa e oggi il dermatologo dispone di diverse opzioni terapeutiche in base alla tipologia del paziente, gravità ed estensione.

 

Generalmente per le forme lievi si tende ad utilizzare i trattamenti topici, come  schiume, gel, unguenti o creme che si applicano direttamente sulla pelle. Questi trattamenti sono solitamente considerati come la “prima opzione”. Per i pazienti con psoriasi moderata-severa sono disponibili altre opzioni terapeutiche, come la fototerapia e i trattamenti sistemici. La somministrazione sistemica avviene  per via orale. Dagli anni ’90 sono disponibili anche i farmaci biologici,  che si somministrano con iniezioni sottocutanee ed endovenose e che prendono di mira bersagli più specifici e selettivi del processo infiammatorio.

 

  1. National Psoriasis Foundation. Statistics. Available at http://www.psoriasisorg/learn_statistics Accessed February 2014. 2014.