Dagli umili inizi nella LEO Pharmacy di Copenhagen, siamo cresciuti fino a diventare leader globali nel panorama della dermatologia
Origini 1908-1929
Le origini della nostra eredità farmaceutica
Anche se, sin dal 1620, la farmacia acquistata da August Kongsted e Anton Antons è conosciuta come ‘LEO’, i due ambiziosi chimici registrano il nome come marchio commerciale solo nel 1909. Il loro logo è già pronto: un dipinto dell’artista Anna Rink raffigurante un leone e ispirato a un bassorilievo assiro esposto al Louvre.
Nel 1910 l’azienda ha solo tre dipendenti, ma già dopo due anni LEO Pharma inizia a commercializzare il suo primo prodotto: l'acido acetilsalicilico, ovvero l’antidolorifico più usato in Danimarca per vari decenni. Nel 1914, l’azienda inizia la sua espansione all’estero e fonda la sua prima consociata in Svezia, la AB LEO.
Con l’avvio delle esportazioni di Digisolvin LEO, il primo farmaco di origine danese ad essere venduto all’estero, studiato per curare disturbi cardiaci, LEO Pharma contribuisce nel 1917 all’affermazione del settore farmaceutico danese.
Poco dopo, LEO Pharma avvia una ricerca pioneristica per sviluppare i primi stock di insulina in Danimarca.
Alla morte di Anton Antons, nel 1920, il lavoro continua sotto il controllo di August Kongsted.
Nel 1929, LEO Pharma sposta il suo focus sullo sviluppo di farmaci verso i prodotti ormonali.
La biotecnologia
1930-1984
I primi passi della biotecnologia
Nel 1925, la produzione di insulina viene trasferita alla fondazione indipendente Nordisk Insulin Foundation e l'attività di sviluppo di LEO Pharma si concentra sui prodotti a base di ormoni, contribuendo a porre l’azienda in una posizione ottimale per produrre farmaci innovativi per il mezzo secolo successivo.
Kongsted, fondatore di LEO Pharma e figura chiave dello sviluppo del settore medico danese, muore nel 1939. La Seconda Guerra Mondiale è iniziata, l'Europa è in subbuglio e il genero di Kongsted, il Dr. Knud Abildgaard, prende il timone dell’azienda.
Verso la fine del conflitto, LEO Pharma è ormai la prima azienda al di fuori del Regno Unito e degli Stati Uniti a produrre penicillina.
Nel 1945, i dipendenti LEO Pharma sono più di 200 e il listino prezzi contempla circa 230 prodotti a marchio LEO.
Dopo la guerra, LEO Pharma lancia una serie di farmaci innovativi per migliorare la vita delle persone con dermatite atopica, impetigine e malattie renali in tutto il mondo. Dal 1949 al 1959, LEO Pharma trasferisce tutta la produzione negli attuali impianti di Ballerup, Danimarca, e inizia ad aprirsi al mercato internazionale con la nascita di Pharma UK.
Nei 25 anni che seguono vengono aperte nove filiali e lanciati diversi farmaci, molti dei quali tuttora in commercio.
L’affermazione a livello globale 1985-2008
LEO Pharma è consolidata, indipendente e globale
Nel 1983 viene fondata la LEO Foundation per offrire a LEO Pharma una solida base finanziaria per sviluppare ed immettere sul mercato farmaci realmente innovativi. Alla morte del Dr. Knud Abildgaard, nel 1986, la LEO Foundation assume il pieno controllo dell’azienda.
Alla celebrazione del suo centenario, nel 2008, LEO Pharma è ormai un’azienda globale a tutti gli effetti, con affiliate in 26 Paesi. Dal 1945, gli stabilimenti che ospitavano la produzione di penicillina in Irlanda e Danimarca vengono chiusi, a simboleggiare la fine di un'era nella storia di LEO Pharma e dell'industria farmaceutica danese.
Dal 2009 in poi
Nel 2009, LEO Pharma lancia una nuova strategia di crescita globale dal nome “Going for Gold”. I criteri alla base di questa strategia sono l’indipendenza, e lo sviluppo dell’organizzazione.
I criteri di successo sono mantenere l’indipendenza di LEO Pharma, garantire la competitività in tutte le nostre operazioni e promuovere e sviluppare l’organizzazione.
Nonostante un anno da record nel 2008, l’approccio di LEO Pharma non è mai stato quello di riposare sugli allori e, in riconoscimento delle sfide che tutto il settore sanitario si trova ad affrontare, l’azienda si impegna a essere sempre avanti. Per raggiungere questo obiettivo, servono indipendenza finanziaria continua, farmaci innovativi e una pipeline molto forte. Tutto questo, oltre a un aumento della presenza globale e a una crescita a doppia cifra delle vendite. Soprattutto, servono le persone giuste con vision, mission e valori condivisi. Storicamente, LEO Pharma deve il suo successo degli ultimi 100 anni alle sue persone e alla loro forte passione per innovazione, attenzione al cliente, integrità e adattabilità. Persone decise a crescere e capaci di rafforzarsi. Con la sua strategia “Going for Gold – step by step”, LEO Pharma è pronta per il suo viaggio – se non per i prossimi 100 – sicuramente per gli anni a venire.
Oggi LEO Pharma è più forte che mai, con una presenza globale in continua crescita, più di 4.700 dipendenti e una pipeline consolidata di farmaci per patologie dermatologiche e trombosi.