Skip to content
  • Home
  • News
  • LEO Pharma acquisisce i diritti per lo sviluppo e la commercial

LEO Pharma acquisisce i diritti per lo sviluppo e la commercializzazione al di fuori dell'Europa di brodalumab per la psoriasi moderata-grave

Il nuovo accordo consente a LEO Pharma di aiutare più persone che soffrono di psoriasi in tutto il mondo con una nuova opzione terapeutica

Ballerup, Danimarca, 2 settembre 2019 -  LEO Pharma, leader a livello mondiale in dermatologia, ha annunciato di aver acquisito i diritti esclusivi per lo sviluppo e la commercializzazione al di fuori dell’Europa di brodalumab per il trattamento della psoriasi moderata-grave, grazie a un nuovo accordo di sub-licenza con Bausch Health Ireland Limited. Nell’accordo sono inclusi Australia, Brasile, Egitto, Messico, Russia e Arabia Saudita, Paesi con degli “unmet need” notevoli. 

 

Questo va ad integrare l’accordo di licenza in corso tra LEO Pharma e AstraZeneca per lo sviluppo e la commercializzazione di brodalumab per il trattamento della psoriasi moderata-grave in Europa. Ad oggi, LEO Pharma ha lanciato con successo brodalumab in 18 Paesi. Al di fuori dell’Unione Europea, Bausch Health Companies Inc, attraverso un accordo di licenza con AstraZeneca, è proprietaria dei diritti commerciali globali per brodalumab, tranne che in Giappone e in altri Paesi asiatici, dove i diritti sono di proprietà di Kyowa Kirin Co. Ltd.

 

In base alle nuove condizioni dell’accordo, Bausch Health ha concesso a LEO Pharma una licenza esclusiva per i diritti globali su brodalumab, ma continua a mantenere i diritti per Stati Uniti e Canada.

 

"Questo nuovo accordo mette in evidenza il nostro impegno a espandere il nostro portfolio di successo in dermatologia con terapie innovative e nuove indicazioni", dichiara Catherine Mazzacco, Presidente e Amministratore Delegato di LEO Pharma. "Il peso di convivere con la psoriasi è spesso sottovalutato e vogliamo aiutare i pazienti in tutte le fasi della loro condizione. Con l’accordo per brodalumab, stiamo offrendo una nuova opzione a molte più persone in tutto il mondo che convivono con la psoriasi".
Brodalumab ha ricevuto l’autorizzazione all’immissione in commercio dalla Commissione europea nel luglio 2017 ed è attualmente indicato per il trattamento della psoriasi a placche moderata-grave negli adulti candidati alla terapia sistemica.[1]

 

[1]       European Commission, Community register of medicinal products for human use, Kyntheum® (brodalumab). Available at: http://ec.europa.eu/health/documents/community-register/html/h1155.htm (Accessed March 2019).

Error while rendering view [Richtext with Background Color]. The rendering is lacking some configuration. Please, read description below and try to fix the problem.